Quali sono le caratteristiche della cucina casereccia a Grottammare

La cucina casereccia offre preparazioni a base di materie prime spesso di produzione locale e che subiscono lavorazioni non industriali.

I ristoranti specializzati in questo tipo di menù di solito rivisitano ricette locali migliorandole secondo tecniche più innovative.

Per quanto riguarda i primi piatti, di norma le minestre vengono preparate con sfoglia fatta al momento oppure con impasti a base di farina di semola, preferibilmente derivante da una filiera corta.

Cucina Casereccia Grottammare
Questo genere di preparazioni presuppone uno stretto contatto con produttori locali di tutte le materie prime necessarie alla realizzazione di portate genuine e appetitose.

Nei luoghi di mare, il pescato fresco costituisce uno degli ingredienti maggiormente utilizzati per il confezionamento di primi e pietanze di vario genere; tra le ricette più gustose, ci sono senza dubbio le lasagne al pesce, che prevedono l’impiego di prodotti ittici pescati in giornata.

L’Osteria Da Pippo è un locale di San Benedetto del Tronto, nei pressi di Grottammare, specializzato in menù a base di pesce, a cui si aggiungono deliziosi piatti di carne e verdura, ideali per una dieta bilanciata, sana e appetitosa.

Prodotti offerti dalla cucina casereccia di Grottammare

La frutta e la verdura sono ingredienti indispensabili nella cucina casereccia, anche grazie alle loro caratteristiche organolettiche e alle proprietà nutrizionali.

L’elevato contenuto di vitamine e sali minerali rende questi alimenti la scelta ideale per completare un pranzo o una cena a base di cibi caserecci, anche per bilanciare il quantitativo di calorie introdotte, facilitando la digestione e l’assorbimento delle sostanze.

Per quanto riguarda i dolci, la tradizione italiana si caratterizza per un’ampia disponibilità di cibi, che vengono preparati artigianalmente seguendo ricette tramandate da generazioni.

A seconda della regione di appartenenza, nei ristoranti specializzati in gastronomia locale sono disponibili deliziosi dessert per concludere i pasti.

A chi rivolgersi per un’ottima cucina casereccia presso Grottammare

La genuinità e la freschezza sono senza dubbio i due attributi caratteristici degli alimenti caserecci, che nella maggior parte dei casi vengono digeriti più facilmente.

I processi artigianali che stanno alla base del confezionamento di cibi di questo genere, offrono un’ulteriore garanzia della loro freschezza, poiché non viene coinvolto nessun procedimento industriale.

È ormai risaputo che conservanti e coloranti sono composti nocivi per la salute e che pertanto dovrebbero essere eliminati da qualsiasi regime alimentare.

Per evitare l’utilizzo di questi additivi, è quindi preferibile consumare cibi preparati ogni giorno con ingredienti freschi di produzione locale; i ristoranti che si orientano per una scelta del genere garantiscono agli avventori standard qualitativi nettamente superiori e prezzi più contenuti.

Vieni a scoprire la nostra cucina casereccia: contattaci e prenota il tuo tavolo o l’asporto, siamo a San Benedetto del Tronto, a due passi da Grottammare:

}

Orari di apertura

Lunedì

Chiuso

Mar – Sab

12:00 – 14:30

19:30 – 23:00

 

Domenica

12:00 – 14:30