Perché scegliere una pausa relax con la cucina tipica artigianale di San Benedetto del Tronto

La cucina tipica artigianale della zona di San Benedetto del Tronto e Grottammare è un tipo di cucina del territorio che sfrutta le materie prime a chilometro zero caratterizzate da una filiera corta.

In questo modo, le preparazioni sono genuine, fresche, digeribili e hanno un costo nettamente inferiore rispetto a quelle che presuppongono l’impiego di ingredienti provenienti da zone distanti.

La cucina tipica propone dei menù che si ricollegano alle tradizioni enogastronomiche della zona di appartenenza per esaltare i requisiti organolettici dei prodotti disponibili.

Cucina tipica artigianale San Benedetto del Tronto - Grottammare

Un approccio artigianale rappresenta un valore aggiunto poiché prevede l’intervento diretto del cuoco nella realizzazione dei piatti.

L’Osteria Da Pippo di San Benedetto del Tronto propone primi e secondi piatti di cucina tradizionale e casereccia, basati sull’uso di materie prime di ottima qualità e lavorate con passione e competenza, seguendo le antiche tradizioni culinarie della regione.

Ricette e proposte gastronomiche della nostra cucina tipica artigianale

L’Italia è senza dubbio un paese ricchissimo da un punto di vista gastronomico, sia per la disponibilità di prodotti che rappresentano un’eccellenza qualitativa, sia per la creatività e qualificazione dei cuochi.

La varietà di preparazioni tipiche artigianali dipende dalle diverse consuetudini delle regioni italiane, tenendo conto che ogni area si distingue per produzione di materie prime differenti.

Il nostro Paese infatti è costituito da un insieme di realtà locali indipendenti, che hanno sviluppato diverse impostazioni culinarie, basta infatti spostarsi di pochi chilometri per osservare sostanziali variazioni del panorama gastronomico.

Questa ricchezza si ritrova anche nella cucina tipica artigianale di Grottammare e San Benedetto del Tronto, che, basandosi su una dimensione famigliare sfrutta anche le evolute competenze degli chef del luogo.

Il concetto di “tradizionale” che significa “legato alle ricette” e di “territorio” che significa “legato alle materie prime”, si fondono perfettamente nella cucina tipica artigianale, dove l’obiettivo principale da raggiungere è la qualità dei prodotti.

A chi rivolgersi per degustare i piatti della cucina tipica artigianale di San Benedetto del Tronto

Caratterizzata da un’estrema varietà di proposte, tutte ugualmente degne di essere assaggiate, la nostra cucina tipica artigianale è in grado di offrire menù a base di carne e di pesce, ugualmente appetitosi per il palato.

In località di mare, le ricette artigianali a base di pesce rappresentano senza dubbio un punto di forza, poiché sfruttano la freschezza del pescato che non deve sopportare lunghi trasferimenti.

Le specialità realizzate con la carne contribuiscono a diffondere il sapore e l’aroma di questo alimento, che in Italia è particolarmente apprezzato anche dai palati più esigenti.

Vieni a scoprire la tradizione delle Marche: da Osteria Pippo puoi trovare i piatti tipici di Grottammare e San Benedetto del Tronto.

}

Orari di apertura

Lunedì

Chiuso

Mar – Sab

12:00 – 14:30

19:30 – 23:00

 

Domenica

12:00 – 14:30